Avete mai sentito parlare di wood comfort? No? Allora è arrivato il momento di approfondire una delle tendenze edilizie più popolari.
Cos'è il wood comfort?
Wood comfort: ultimamente questo concetto è sulla bocca di tutti, ma di cosa si tratta esattamente? Per wood comfort si intende il benessere generato dall'abitare una casa in legno o inteso in maniera più estesa, il piacere derivante dal contatto con questo materiale edilizio, sia per quanto riguarda l’arredamento, sia per quanto concerne eventuali rivestimenti ed accessori. È innegabile, infatti, che la naturalezza ed il calore del legno trasmettano sensazioni di benessere psicofisico alla stragrande maggioranza delle persone.
Wood comfort, i punti di forza del legno!
Il concetto di wood comfort non è tuttavia esclusivamente legato al mondo delle sensazioni e dell’emotività. La casa in legno infatti, è in grado di regalarci un livello di comfort abitativo particolarmente elevato, ma soprattutto concreto. Le pareti delle case in legno forniscono, ad esempio, un livello ottimale di isolamento termoacustico. Ciò significa che la casa realizzata in bioedilizia è in grado di trattenere il calore negli ambienti durante i mesi invernali ed opporre una valida resistenza al caldo durante l' estate Il legno, non dimentichiamolo, è un materiale in grado di assorbire le sostanze presenti nell'aria: grazie alle sue caratteristiche sarà possibile quindi mantenere il corretto livello di umidità negli ambienti, riducendo nel contempo il quantitativo di anidride carbonica presente.
Perchè scegliere il legno per la vostra nuova casa?
Come avete potuto appurare leggendo questo articolo il wood comfort è una caratteristica connaturata nelle case in legno e sempre più ricercata da chi decide di utilizzare questo tipo di materiale per costruire una casa da zero o per ristrutturare un edificio esistente. Poter godere del profumo, della morbidezza al tatto e del calore del legno è un valore che un numero di persone sempre maggiore ritiene ormai irrinunciabile.